ASD NORDIC WALKING SIENA SI VA

Art. n°1 – Finalità del regolamento   

Il presente regolamento indica:

− le norme di procedura e di organizzazione per tutte le attività dell’Associazione,

− la quota associativa annuale e le modalità di iscrizione per i soci,

− le condizioni di partecipazione e adesione alle attività,

Tutti coloro che fanno parte dell’Associazione accettano e attuano le indicazioni e le norme in esso contenute.

Il presente Regolamento può essere modificato ogni qualvolta gli organi direttivi lo ritengano opportuno ed è in vigore con decorrenza immediata dalla comunicazione e invio dello stesso agli iscritti dell’Associazione “ASD NORDIC WALKING SIENA SI VA”. 

Art. n°2 – Quota associativa

La quota associativa viene stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo e viene comunicata all’inizio dell’anno sociale a tutti gli iscritti via mail e/o attraverso eventuali altri strumenti informativi digitali.

Il periodo associativo ha durata di un anno, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

Art. n°3 – Iscrizione a “ASD NORDIC WALKING SIENA SI VA”

L’iscrizione all’Associazione ha validità per l’anno in corso, scade il 31 dicembre di ogni anno, è personale e non cedibile. Con la sottoscrizione della scheda di iscrizione lo scrivente dichiara di conoscere e si impegna a rispettare lo Statuto dell’Associazione ed il presente Regolamento che sono disponibili sul portale web dell’Associazione.

Art. n°4 – Obblighi dei Soci

1 – Il socio, con l’iscrizione all’Associazione, acquisisce il diritto di partecipare alla vita democratica della stessa e si impegna ad osservarne lo Statuto, i Regolamenti, le Norme di partecipazione e tutte le altre norme emanate dai competenti organi sociali.

2 – Il socio deve inoltre attenersi all’osservanza delle regole indicate nella programmazione generale di ogni singolo evento/attività, alle regole di normale prudenza e diligenza e a tutte le indicazioni fornitegli dallo staff durante le attività.

3 – Nessun socio può organizzare e pubblicizzare eventi a nome e per conto di “ASD NORDIC WALKING SIENA SI VA”, utilizzare il logo della stessa senza l’autorizzazione del Consiglio Direttivo. Pertanto saranno prese in considerazione eventuali proposte avanzate dai soci purché ritenute idonee ed attinenti agli scopi stabiliti all’interno dello Statuto. Il Consiglio Direttivo si riserva il diritto di accogliere o respingere tali proposte.

4 – Ogni partecipante è chiamato a rispondere di tutti i danni materiali, morali e d’immagine che l’Associazione dovesse subire a causa dell’inosservanza a tali obblighi.

Art. n°5 – Programmi e attività dell’Associazione

La programmazione delle attività dell’Associazione viene comunicata via mail a tutti gli associati.

Tale programmazione può subire modifiche e variazioni in corso d’opera per esigenze organizzative. Le date, le destinazioni e/o le disposizioni organizzative possono subire variazioni o annullamenti a causa di eventi imputabili a fattori esterni o altri accadimenti.

“ASD NORDIC WALKING SIENA SI VA” si riserva la facoltà di modificare o non effettuare le attività in programma in caso non siano garantite le condizioni minime di sicurezza, condizioni meteo, e/o non si raggiunga il numero minimo di iscritti qualora previsto.

Riguardo a ciò, sarà cura dell’Associazione darne tempestiva comunicazione e, nei casi di tempi molto ristretti, informare direttamente tutti coloro che hanno comunicato la partecipazione all’attività prevista.

Art. n°6 – Norme di partecipazione alle attività

La partecipazione alle uscite e alle attività è subordinata al completamento del corso base. Inoltre è necessario essere in regola con il tesseramento dell’anno in corso (con conseguente attivazione della copertura assicurativa) ed essere in possesso della certificazione medica.

Art. n°7 – Durante le attività

1- L’attività è riservata ai soli soci praticanti la disciplina del Nordic Walking

2 – Gli istruttori hanno la facoltà di valutare l’idoneità fisica e tecnica dei partecipanti e prendere le più opportune decisioni circa la partecipazione all’attività .

3 – Durante le attività i partecipanti sono accompagnati da Istruttori qualificati e formati secondo la Scuola Italiana di Nordic Walking e in regola con le coperture assicurative e le leggi vigenti.

4 – Durante le uscite i partecipanti devono attenersi a tutte le disposizioni impartite dagli Istruttori i quali hanno la facoltà di apportare alle attività le variazioni che ritengono più opportune.

5 – I partecipanti devono presentarsi alle attività in buono stato di salute, devono essere in possesso di specifico equipaggiamento inerente all’attività svolta e alla situazione climatica. Le calzature dovranno essere da ginnastica/jogging/trial running/trekking, in ogni caso con suola non liscia. 

6 – Durante le attività, l’“ASD NORDIC WALKING SIENA SI VA” invita al rispetto delle altre persone partecipanti, dei luoghi in cui esse vengono svolte, al rispetto per la natura e ad evitare l’inquinamento sia ambientale che acustico.

7 – “ASD NORDIC WALKING SIENA SI VA” non risponde di eventuali danni sopraggiunti a seguito di iniziative e atteggiamenti individuali tenuti dai partecipanti e non conformi alle decisioni dello staff per tutta la durata dell’attività.

8 – Partecipazione dei non soci ai viaggi. E’ possibile la partecipazione ai non soci solo se è stata attivata l’assicurazione medica viaggio.

Art. n° 8 – Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni o per quanto non espressamente indicato nel presente regolamento in merito all’Associazione e relative attività, si consiglia di inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica: nwsiva@gmail.com oppure consultando il sito www.nordicwalking-siva.it.

Art. n° 9 – Privacy

Il trattamento dei dati personali è svolto dall’Associazione nel pieno rispetto del D.Lgs. 196/2003 in forma cartacea e digitale. I dati saranno obbligatoriamente comunicati esclusivamente all’Ente di Promozione Sportiva di cui si avvale l’Associazione per la relativa iscrizione annuale.

Eventuali altri utilizzi dei dati personali in possesso dell’associazione saranno effettuati solamente se personalmente autorizzati da ogni singolo associato attraverso l’apposito modulo di iscrizione compilato al momento dell’iscrizione annuale.

Ogni associato può in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 D.Lgs. n. 196/07 in merito alla modifica, cancellazione e/o eliminazione dei propri dati personali.